Dioghenes APS Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Marisa Garofalo
2022-12-11 by WordNews

PRIMA EDIZIONE, 24 novembre 2022. Oggi è il turno di un altro premiato: Marisa Garofalo, la sorella di Lea e la Presidente della Giuria del Premio Nazionale dedicato alla FIMMINA CALABRESE che sfidò la schifosa 'ndrangheta,.
Motivazione: Sorella di Lea Garofalo, l’eroina che ha sfidato e sconfitto un clan di ‘ndrangheta. È stata strappata alla vita nel 2009 in Lombardia da vigliacchi senza onore con forti legami in questi territori. Da quel 24 novembre Marisa ha iniziato la sua battaglia fatta di impegno e perseveranza per diffondere e non permettere che la storia di sua sorella potesse, come tante altre vicende dimenticate nel Paese senza memoria, finire nell’oblio.
La I edizione del PREMIO , ideata ed organizzata da Dioghenes APS , con il contributo della testata giornalistica nazionale WordNews.it (in partnership con l' Ufficio Stampa Nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani ), ha come finalità la diffusione della storia di Lea Garofalo nelle scuole e nei territori italiani. Soprattutto per non dimenticare le tante storie di donne e uomini che hanno avuto la forza e il coraggio di contrastare le mafie.
Marisa Garofalo (Premio Nazionale Lea Garofalo 2022) è stata insignita dall'intera Giuria del Premio Nazionale Lea Garofalo (Paolo De Chiara, Gennaro Ciliberto, Massimiliano Travaglini e Simone Saporito).
Il Premio Nazionale Lea Garofalo, ideato dal direttore di WordNews.it Paolo De Chiara, è stato organizzato da Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura, in collaborazione con WordNews, Romanzi Italiani e Lo Scriptorium.
I PREMI SPECIALI SONO STATI REALIZZATI DAL MAESTRO ORAFO MICHELE AFFIDATO.
...Le foto sono state realizzate da Rosario Rizzuto